Università degli Studi della Basilicata
Università di Roma

progetto di ricerca PRIN 2020
PI – Prof. Daniele Parbuono – 2020EXKCY7

Seminari ed esercizi di cartografia partecipata a Rotondella (MT)

Le geografe, prof.sse Ornella Albolino e Lucia Cappiello, dell’Unità della Basilicata, hanno proposto agli abitanti del comune di Rotondella alcuni seminari ed esercizi di cartografia partecipata. Quest’ultima, in particolare, rappresenta un’attività avviata con alcuni membri della comunità che mira ad esplicitare graficamente le relazioni tra gli abitanti e lo spazio in cui essi interagiscono. I partecipanti sono stati invitati a riflettere sulle tematiche proposte attraverso un focus group e, successivamente, hanno provato a rappresentare ciò che per loro significa abitare a Rotondella. L’obiettivo delle due giornate di lavoro è stato quello di pervenire ad alcune riflessioni comuni e concertate sul modo di percepire il proprio paese di residenza.

da

Tag: