Giunta quest’anno alla sua 49esima edizione, la “Corsa dei carretti” è una spettacolare sfida tra le strade di Paciano, paese situato sulle colline che contornano la sponda meridionale del lago Trasimeno.
Grazie al lavoro della “Congrega gioventù muscolosa disertrice della vanga a pedale”, organizzatrice dell’evento sin dai primi anni Novanta, il centro storico di Paciano viene trasformato in una pista per carretti di legno, autoprodotti. I piloti, distesi e con il volto che guarda a terra in senso di marcia, sfrecciano a bordo di questi mezzi, rigorosamente senza freni, per guadagnare il titolo di campione dell’anno. Il percorso viene stabilito annualmente dalla Congrega, con l’approvazione dell’Amministrazione comunale.
La corsa dei carretti, a Paciano, nasce nei primi anni Settanta. Si è svolta sempre nel mese di agosto, anche se non è nata subito come gara. Elio, ex pilota e spesso vincitore della competizione, ci racconta che questo era l’unico divertimento dei ragazzi del luogo.
Pietro, vincitore della corsa “Under 20” nel 2022, spiega che per lui la corsa è una vera e propria scarica di adrenalina, che si attende tutto l’anno. Ma non si tratta solo di questo. La Corsa dei Carretti è infatti «una tradizione portata avanti con passione e forte senso di appartenenza», ci spiega Michele, pacianese di 21 anni, presidente della Congrega dal 2020. Non a caso, quest’ultima è oggi formata da giovanissimi, supportati e consigliati da ex membri di età più adulta.
Foto realizzate da Daniele Parbuono ed Elisa Rondini